La Cicogna parla delle sue 'eredi Tim' e debutta come chef su internet.
Dalle foreste ai fornelli, passando per il tubo. Del resto, anche la cucina può diventare una giungla se non sai orientarti tra pentole e ricette. Fiammetta Cicogna, l'intrepida conduttrice di 'Wild - Oltrenatura' e prossima alla guida di 'Tamarreide' (il nuovo reality on the road di Italia 1), si getta nei meandri di Youtube, che da oggi ospita 'Sopravvivenza tra i fornelli', la prima web series dedicata alla cucina semplice e veloce, ovvero quella da imbastire in quattro e quattr'otto quando ti si piombano in casa ospiti imprevisti.
Dieci puntate in onda sul portale di ristorazionewww.loveresto.com, dieci lezioni tenute dalla 'prof' Cicogna che si rivolge a tutti i food lovers, principianti e non. Ma questo è solo uno dei tanti progetti che la bella 23enne milanese ha realizzato e sta realizzando nella sua precoce carriera: l'abbiamo scoperta due anni fa nello spot Tim per poi essere annoverata nello staff del 'Chiambretti Night', ce la siamo goduta sulle pagine di Maxim più sexy che mai, l'abbiamo seguita in mezzo agli eden selvatici di 'Wild', e ora la possiamo vedere online con grembiule e mestolo. Dalle foreste ai fornelli il passo è breve: per Fiammetta è bastato un click. Una web trasmissione culinaria, sei più all'avanguardia della Parodi e la Clerici. Dall'1 al 10, quanto ti ritieni abile ai fornelli?
Nel mio cuore mi sento chef 10+! Ma sono una cuoca inventata, è da quando son bambina che cucino pasticci (però sani) unendo la mia passione per la cucina italiana tradizionale ai sapori esotici che mi porto a casa dalla valigia.Sappiamo che hai aperto il portale Loveresto.com circa due anni fa: l'obiettivo è traghettarlo in tv?
No, la web series di Loveresto nasce e muore per il tubo. Vogliamo che rimanga una serie fresca, senza trucco, a casa in ciabatte. Deve essere una mano amica che ti salva nei momenti di terrore tra i fornelli, un appuntamento che ti puoi gustare quando vuoi tu.
La ricetta della tua nonna?
Il roast beef.
L'uomo che sa cucinare quanti punti guadagna in termini di fascino?
L'uomo che sa cucinare è fascino!
Il tuo rapporto con il web è contrastato, su Facebook hai amici e nemici: più amici o nemici? Nemici per colpa del tuo dichiarato schieramento politico o per che cosa?
Sul web avevo nemici, ora li conosco tutti per nome, quindi non sono più poi cosi tanti. Non mi sono inimicata nessuno per il mio schieramento politico, il pubblico apprezza la sincerità, la coerenza e chi sa giustificare e motivare le sue scelte: io lo faccio e il mio muro non cade.

Come sei cambiata dalla tua prima apparizione con la pubblicità Tim a oggi?
La mia vita ora è occupata al novanta per cento dal lavoro, non stacco mai, colpa mia che quando inizio qualcosa mi ci butto anema e core. Per il resto sono uguale, ma con menoamici.
Sempre a proposito di Tim: meglio Belen, la Balti o... te? Della prima dicono che fosse troppo svestita, della seconda che sia troppo vestita, e di te cosa possono dire?
Belen è bonezza, la Balti è bellezza, mentre io sono semplicemente fanciullezza.
Com'è stata l'esperienza a 'Wild'?
Com'è stata, com'è e come sarà... 'Wild' è il mio programma, non smetterò mai di ringraziare il direttore di rete per aver pensato che potessi essere abbastanza selvaggia e di temperamento irrequieto per presentare il programma.
Da amante della natura e della vita selvaggia, andresti all'Isola dei Famosi?
Ci andrei solo per perdere quel rotolino in più, ma esiste lo sport, quindi la risposta è no.
Hai fatto alcuni servizi sexy, di cui uno per Maxim. A quando il primo calendario?
Quel servizio mi è bastato e avanzato, penso anche allo staff di Maxim: li ho fatti diventare pazzi per un mese facendo cancellare ogni traccia di troppa nudità! Poi sexy mica tanto, avevo su dei mutandoni...
Più orgogliosa di essere milanese o italiana?
Orgogliosa di essere della mia famiglia ed orgogliosa di essere italiana: sono le uniche etichette che mi posso mettere addosso.
Scegli il tuo futuro: la chef ufficiale di Palazzo Marino, la nuova Licia Colò, pianista alla Scala, o al posto di Berlusconi alla presidenza del Consiglio?
Non fatemi pensare al mio futuro: una la faccio e l'altra la penso... per una volta che sono costante! Certo che alla presidenza...
Fatti una domanda a cui non vuoi rispondere.
Urca, proprio tredici domande mi hai fatto, lo sai? Dài che sono superstiziosa.... E va beh, chiudiamo in tristezza: Fiammy, stai soffrendo per amore?