Da Sanremo e 'X Factor' i due conduttori approdano al varietà di RaiUno.
Nel curriculum dell'uno leggi 'conduzione a X Factor', nel curriculum dell'altra 'conduzione a Sanremo'. Insomma, non hanno mica presentato la sagra del radicchio. E' con queste prestigiosissime credenziali che Francesco Facchinetti e Belen Rodriguezereditano da Pupo ed Emanuele Filiberto la guida della terza edizione di 'Ciak... si canta!', il varietà musicale che andrà in onda su RaiUnoa partire da venerdì 8 aprile in prima serata.
Una binomio eccezionale formato dai due personaggi televisivi (e non solo televisivi) del momento: Facchinetti, al talent show di RaiDue, si è confermato un presentatore carismatico e aspetta una bimba da Alessia Marcuzzi; Belen, al Festival della Musica Italiana, ha dimostrato tutto il suo valore di showgirl eclettica ed è sempre foriera di pettegolezzi con Fabrizio Corona. Non c'è che dire: Gianni Ippoliti, ideatore del programma, ha reclutato due fuoriclasse autentici. I loro cv parlano da sé.
"Ovunque c'è musica mi sento nel mio habitat naturale - dice la Rodriguez in conferenza stampa - Gioco a cantare, gioco a ballare. Voglio divertirmi e divertire i telespettatori. Ho un compagno di 'gioco' straordinario: Francesco è sempre di buon umore, sempre carico. E poi mi piace il calore dei napoletani (le puntate saranno registrate all'Auditorium del Centro di Produzione Tv Rai di Napoli, ndr)". Alla domanda sulla "tragedia" che ha visto protagonista Nina Moric (scoppiata in lacrime all'Isola dei Famosi non appena saputo che suo figlio era stato prelevato dall'ex marito Corona e portato a Eurodisney in compagnia della stessaBelen), la modella argentina risponde con un dribbling secco: "Le tragedie sono ben altre". Infine, sul caso Arcore: "Ruby ha semplicemente fatto il mio nome, se la legge mi chiama vado a testimoniare, tanto sono abituata a essere tirata in mezzo".Sempre spumeggiante l'ex DJ Francesco: "Amo l'effetto corrida, voglio sentire la gente da casa che dice "cavolo, ma quello ha proprio una bella voce". Belen la faremo ballare e cantare, del resto lei balla e canta tutto il giorno. Perché due conduttori? Perché uno solo rompe, annoia, sfinisce, pensa di essere il fulcro del programma. E' professionalmente stimolante condividere il palco con un altro presentatore: a mio parere, più conduttori ci sono, più dinamico è il programma. Il piccolo schermo dev'essere uno show, difficilmente mi faccio educare dalla televisione".La novità di questa edizione è nel format, che unisce musica e cinema: in gara, ogni settimana e per 7 puntate, 8 artisti che non solo canteranno i propri brani ma, come dei veri e propri attori, li sceneggeranno all'interno di altrettante videoclip. A commentare le interpretazioni, alcuni opinionisti di diverse estrazioni: l'attrice Sonia Grey, la cantautrice Amanda Lear, il batterista dei Pooh e produttore discografico Stefano D'Orazio e lo psicoterapeuta Luigi De Maio. Compito della giuria è arrivare a capire come una canzona possa diventare la colonna sonora della nostra vita.