Random Post

Headlines News :
Home » » La Ventura non risparmia nessuno: "In Rai desertificazione culturale"

La Ventura non risparmia nessuno: "In Rai desertificazione culturale"


La Ventura critica i dirigenti Rai, Facchinetti e la Balivo...
Potremmo definirlo il grande sfogo di Simona Venturaquello che riporta “Vanity Fair” di questa settimana. La conduttrice parla per la prima volta dopo aver lasciato la Rai per passare a Sky, nonostante che la tv di Stato l’avesse già inserita nei palinsesti della prossima stagione.
Dopo dieci anni in Rai la Ventura si toglie qualche “sassolino dalle scarpe”: “Sono sempre stata una persona libera, ma ultimamente non c’erano più le condizioni per questa libertà”. La conduttrice non è tenera nel descrivere la situazione di Rai2.
La seconda rete sulle pagine del magazine viene definita “un negozio senza clienti” che “fa festa per l’8% di share”. E poi accusa senza mezzi termini: “Negli ultimi due anni è stata perpetrata una vergognosa desertificazione culturale. Periodo in cui la Ventura avrebbe dovuto più volte“difendere la gente che lavorava con me”.
Da addetta ai lavori Simona spiega: “I veri guai arrivano quando vengono imposte persone che non sanno fare questo lavoro”. La Ventura su Vanity illustra il suo modo di vedere la gestione della Rai: “Ci sono dirigenti capaci costretti a cercare protezioni per sopravvivere a quelli incapaci, che sono lì solo perché protetti...” e aggiunge che la tv di Stato potrebbe essere gestita da 9 dirigenti anziché, come ora, da 54.
Capitolo Sky: il suo primo programma sulla piattaforma satellitare sarà X Factor, condotto da Alessandro Cattelan, che ha già lavorato con lei a Quelli che il calcio. La Ventura ne tesse le lodi:“È uno di quei giovani, come Daniele Battaglia, che in Rai sono stati penalizzati proprio perché li ho lanciati io. E invece Cattelan è più bravo di Facchinetti”.
A sorpresa arriva anche qualche critica per Facchinetti: “Francesco è uno capace, ma si è un po’ smarrito. Succede: se hai successo da giovane, rischi di perdere la percezione delle tue reali possibilità, di non tenere i piedi per terra”.
E riguardo all'Isola dei famosi e all'ipotesi di Caterina Balivo come conduttrice Simona dà un'ultima stoccata: “A mio modesto parere, la Balivo ha fatto un po’ troppo la furbetta del quartierino, e a furia di tirare la corda è rimasta con il cerino in mano. Però spero che trovi un posto di lavoro”.
Ovviamente le parole di Simona Ventura hanno subito scatenato la reazione di coloro che sono stati tirati in ballo. Tra questi Massimo Liofredi che è stato direttore di Rai2 fino al 20 luglio di quest'anno. “Purtroppo è abitudine di cattivo gusto per quanto oggi assai comune – dichiara Massimo Liofredi in relazione alla intervista rilasciata da Simona Ventura a Vanity Fair e anticipata dalle agenzie di stampa – non ringraziare per quanto si è avuto, e nel suo caso in abbondanza, dall’Azienda che si è scelto di abbandonare”.
“La verità è che Simona Ventura e la sua trasmissione, specie nell’ultimo anno, - continua Liofredi – hanno avuto ascolti in calo e uno scarso gradimento da parte del pubblico di RAI2, nonostante la massima libertà nella scelta dei coautori e dei collaboratori, fino al clamoroso 5% di share nell’ultima puntata andata in onda in prima serata e con in studio tutti i protagonisti dell’Isola dei famosi”
“Quanto a capacità di governo della Rete, invito Simona Ventura a rileggere almeno gli oggettivi dati d’ascolto degli ultimi due anni che hanno portato RAI2 a essere stabilmente la terza Rete nazionale….. nonostante le sue performance”. 
Share this article :
 
Support : Creating Website | Johny Template | Maskolis | Johny Portal | Johny Magazine | Johny News | Johny Demosite
Copyright © 2011. NEWS GOSSIP - All Rights Reserved
Template Modify by Creating Website Inspired Wordpress Hack
Proudly powered by Blogger